Nato nel 2018, il PAM – Parete Art Museum è uno spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea e al design. Collocato all’interno del Palazzo Ducale di Parete, le sue sale sono studiate per porre in perfetto equilibrio il valore storico-artistico della struttura, da custodire e valorizzare, unitamente alla collezione permanente museale e alle mostre temporanee.
Le attività e le esposizioni promosse dal museo si articolano negli ambiti delle arti visive, del design e della realtà virtuale, e mirano a fare del PAM un centro di produzione culturale e di sperimentazione artistica, polo di attrazione regionale e nazionale che consenta la riqualificazione di un luogo e della sua comunità.
Il PAM, insieme al Museo della Fragola – parte integrante del complesso architettonico del Palazzo Ducale -, vuole creare sinergie sul territorio, promuovendo soprattutto le risorse naturalistiche, paesaggistiche, architettoniche dello stesso così da rendere il complesso museale un luogo in cui fare una esperienza culturale e naturalistica insieme.
La vision del museo si fonda sulla sentita necessità di un arricchimento culturale del territorio in cui esso sorge. Il PAM vuole essere un luogo di incontro per le persone e le loro storie proiettandole in un futuro attivo in cui il museo possa svolgere un ruolo di raccordo, promozione di idee e di nuove forme di partecipazione. Il museo è, infine, pensato con la finalità di promuovere delle forme più sostenibili di turismo che possano avere un impatto sociale ed economico positivo sulla nostra comunità.