La Tenda è un’associazione di promozione sociale nata nel 2009 e operante a Parete (CE) sin dalla sua fondazione. Dal 2018 è ente affidatario della gestione del PAM – Parete Art Museum e del Museo della Fragola.
Istituita in seguito al terremoto che colpì l’Aquila con lo scopo di rendersi utile nella tragedia, l’associazione ha orientato tutte le proprie iniziative ed eventi alla valorizzazione dei beni comuni, impegnandosi a costruire una società migliore e provando a lasciare un segno nella vita culturale della comunità di Parete.
Ad oggi La Tenda realizza un fitto programma di eventi ed iniziative annuali come il progetto di marketing territoriale Festa della Fragola, divenuto negli anni Fragola Art Festival, con cui l’associazione promuove l’eccellenza del territorio, la fragola, con stand gastronomici, show cooking e performance musicali, insieme a tante attività collaterali organizzate negli spazi del Palazzo Ducale di Parete.
La Festa della Tammorra, nel periodo pasquale, è un’altra delle iniziative più longeve organizzate dall’associazione con cui La Tenda riesce a inserire Parete in un circuito itinerante di serate di danze e musiche popolari, che abbraccia con molte tappe tutta la regione.
L’Eco Summer Festival, nel periodo estivo, è un festival di musica indipendente giunto ormai alla 9 edizione ed inserito nel circuito dei migliori festival musicali campani. Eco Summer non è solo musica: ogni anno alle esibizioni degli artisti sono associate iniziative e campagne di sensibilizzazione sull’ecologia e il cambiamento climatico.
Oltre a questi eventi più impegnativi, l’associazione si è occupata negli anni dell’organizzazione del progetto di educazione alla legalità, La Camorra è una montagna di merda, e di tanti laboratori formativi, appuntamenti di cineforum, spettacoli teatrali e rassegne d’arte.